Nazionale

La primavera delle camminate Uisp che diventano prologhi di Vivicittà

La manifestazione nazionale Uisp cambia pelle, aumentano le camminate ludico motorie e si moltiplicano le proposte di cammino sul territorio

Domenica 14 aprile Vivicittà torna in decine di centri grandi e piccoli del Paese: giunta alla quarantesima edizione la manifestazione nazionale dell’Uisp cambia pelle. Infatti, sono sempre di più le città che propongono, a fianco della corsa competitiva, le camminate ludico-motorie aperte a tutti. Questa tendenza conferma un cambiamento delle abitudini di cittadini e cittadine, sempre più improntate a stili di vita attivi e alla ricerca del benessere, attraverso attività motorie da svolgere all’aperto, insieme agli altri e in maniera dolce.

La presentazione nazionale di Vivicittà si terrà a Roma venerdì 12 aprile, a partire dalle 11 presso la sala degli Arazzi della Rai, in viale Mazzini 14.

Intanto camminate ed escursioni fanno da prologo alla giornate del 14 aprile: sono tante le proposte che, dal nord al sud del Paese, mettono in campo la voglia di movimento di cittadine e cittadini, all’insegna della lentezza e della socialità.

Domenica 24 marzo parte l’iniziativa “Crocevie d’Europa”, promossa dal Comune di Gorizia, a cui il Comitato Uisp Gorizia aderisce. Un calendario di camminate che permetterà di scoprire il territorio attraverso tre filoni di itinerari, per un totale di 23 uscite. Le passeggiate, ognuna con la propria particolarità, sono curate da varie associazioni.
Ecco le tre camminate organizzate dall’Uisp
: domenica 24 marzo dal Castello di Gorizia al Valico del Rafut, con i Musei del Lasciapassare e del Contrabbando; domenica 28 aprile, dal Castello di Gorizia al Monastero della Castagnevizza; domenica 26 maggio, dal Castello di Gorizia al Parco di Villa Lasciac. La partecipazione è gratuita previo prenotazione via mail a: crocevie.europa@comune.gorizia.it.

Uisp Rimini, invece, dà il via ai gruppi di cammino, tranquille camminate in giro per l'Italia alla scoperta del nostro Paese. In programma, a partire dal 6 aprile, brevi viaggi (quasi tutti in giornata) in cui Uisp Rimini accompagnerà i partecipanti per borghi e piccole città con lentezza, camminando tra le meraviglie paesaggistiche ed architettoniche italiane. La prima uscita, sabato 6 aprile, sarà ad Urbino e Urbania. Per info clicca qui

Prosegue anche il programma delle Camminate del benessere di Uisp Empoli-Valdelsa, con nuovi appuntamenti all'insegna del movimento e della socialità, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio. L'iniziativa è realizzata dall’Uisp con la Sezione Soci Coop di Empoli, arricchendosi di nuovi percorsi studiati per tutti i gusti e tutte le attitudini. Domenica 14 aprile la meta sarà Montelupo con partenza del Turbone e arrivo ai ritrovamenti archeologici della Villa Romana. Per info clicca qui

Non si fermano, intanto, i Mercoledì della salute organizzati da Uisp Firenze Montagna: facili escursioni sulle colline intorno a Firenze raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Prossimo appuntamento mercoledì 27 marzo, sulle colline del Mugello. Per il programma completo clicca qui

Gruppi di cammino in partenza anche per Uisp Treviso-Belluno, rivolti ai dipendenti dell’Ulss 1 Dolomiti. La proposta di benessere e movimento prevede un calendario settimanale di uscite: da Belluno tutti i lunedì e mercoledì alle 16, da Feltre martedì e giovedì alle 16. Inoltre, sono in programma uscite escursionistiche una volta al mese. Per info clicca qui